Il governo tedesco conta di prendere una decisione preliminare sulla questione Opel-Fiat entro la metà della settimana. Lo ha detto, nel corso di una conferenza stampa, Wilhelm, portavoce del Cancelliere tedesco, Merkel.
Intanto, al previsto incontro di domani a Berlino fra l'a.d. Fiat, Marchionne e il ministro dell'Economia tedesco, Zu Guttenberg, parteciperà, secondo i media locali, anche il vice presidente della Fiat, John Elkann. La notizia del l'incontro Marchionne-Guttenberg l'ha pubblicata questa mattina il quotidiano Bild. Il portavoce Wilhelm ha confermato anche che domani Marchionne incontrerà il Cancelliere Merkel.
Marchionne rassicura il governo e i sindacati tedeschi sull'acquisizione della Opel da parte della Fiat.
L'amministratore delegato del Lingotto, intervistato da 'Bild Am Sonntag', assicura di mantenere almeno 23 mila dei 25 mila posti di lavoro Opel in Germania. "Nel caso peggiore -dice Marchionne- sarebbero al massimo 2 mila posti a essere colpiti da un'integrazione di Opel con la Fiat, in un gruppo unitario libero da debiti".Con le sinergie tra i due gruppi si risparmierebbero 1,5 miliardi di euro, precisa.