Finale di Champions


Stampa

E' tripudio Barcellona

Terza Champions per i blaugranata, 2-0 al Manchester United. A Roma apre Eto'o, chiude Leo Messi. Guardiola dedica la Coppa a Maldini k

>> Il tabellino

Il Barcellona spodesta il Manchester Utd dal trono d'Europa con i gol di Eto'o e Messi. La finale di Roma vede il dominio dei catalani a partire dal 10': il lancio filtrante di Iniesta trova Eto'o che salta Vidic e batte Van der Sar. Gli inglesi, molto attivi nei minuti iniziali, non trovano il bandolo della matassa e subiscono il Barça. Nella ripresa non cambia la musica. Subito grande occasione per Henry (bravo Van der Sar), poi palo di Xavi su punizione. Al 70' cross di Xavi per Messi che si inventa un pallonetto vincente di testa. Per il Barcellona è la terza Coppa dei Campioni.

"Il gol ci ha tranquillizzato"
Non appare emozionato Pep Guardiola alla prima intervista a caldo da campione d'Europa. In perfetto italiano sorprende tutti: "Dedico questa vittoria a Paolo Maldini. E' stato il giocatore più importante degli ultimi 20 anni. Se vuole continuare a giocare per lui c'è posto da noi". Sulla partita: "Abbiamo iniziato male, poi il gol ci ha tranquillizzato. Fa piacere vincere a Roma". Più emotivo, invece, il capitano dei catalani, Carles Puyol: "Abbiamo lavorato moltissimo per arrivare fin qui- dice-. E' un sogno che si è realizzato in una stagione perfetta. E' un orgoglio giocare con questa maglia".

Ferguson: "Bravo Guardiola. Ha grande merito"
In conferenza stampa il sintetico e onesto commento di Alex Ferguson. "Ci aspettavamo di fare una partita migliore- dice l'allenatore del Manchester Utd-. Abbiamo reagito dopo il primo gol degli spagnoli, ma loro sono stati bravi a gestire il risultato". Poi i complimenti al collega Guardiola: "E' un grandissimo risultato al suo primo anno da allenatore. Si vede che al Barcellona piace giocare al calcio. E' un grande merito". Deluso Patrice Evra: "Siamo stati il vero Manchester solo per i primi 10'. Sono amareggiato perché non abbiamo fatto vedere quello che valiamo".

Lippi: "Il Barcellona ha meritato". Abete: ""E' stato un grande spettacolo"
Tra gli addetti ai lavori presenti in tribuna all'Olimpico di Roma parla il presidente federale Giancarlo Abete: "Dopo un buon inizio del Manchester il Barcellona è salito in cattedra e dopo il gol non c'è stata più partita". Passando all'organizzazione dell'evento Abete commenta: "Un grande spettacolo, un bene per l'Olimpico, ottima la cornice di pubblico. Siamo contenti di aver ospitato con successo la finale". Marcello Lippi, ct e grande amico di Alex Ferguson, è d'accordo: "Il Barcellona ha meritato di vincere. Il Manchester era partito benino, poi dopo il gol il Barça ha preso in mano la gara".

 Stampa spagnola in visibilio
La vittoria della terza Champions da parte del Barcellona suscita l'immediato entusiasmo dei media on line in Spagna. "El Periodico" proclama un perentorio "Victoria Total!" mentre il "Mundo Deportivo" utilizza un più compassato "Tricampeon". Tra l'altro il Barça entra nella storia anche per aver fatto il tris: Champions, campionato e Coppa del Re e così "AS" titola con un sintetico "Triplete". Non brilla per modestia "El Pais" che sottolinea: "Roma incorona la migliore squadra del mondo". Inutile dire che nelle Ramblas di Barcellona al fischio finale è iniziato il delirio.