Quanto la stampa spagnola esalta il Barcellona, tanto quella inglese sbeffeggia sir Alex Ferguson "umiliato dalla matricola Sep Guardiola". "Il Barcellona riduce la miglior squadra della Premier in un cumulo di macerie" sentenzia l''Independent'. 'Manchester invincibile in Premier, invisibile nella partita più importante della stagione' titola il 'Telegraph', ma non mancano le lodi degli avversari catalani.
A Barcellona delirio non senza manifestazioni di violenza: 134 arresti per tafferugli con le forze dell'ordine; 153 feriti (tra cui 85 agenti); un morto per arresto cardiaco durante la finale.
Non appare emozionato Pep Guardiola alla prima intervista a caldo da campione d'Europa. In perfetto italiano sorprende tutti:"Dedico questa vittoria a Paolo Maldini. E' stato il giocatore più importante degli ultimi 20 anni. Se vuole continuare a giocare per lui c'è posto da noi". Sulla partita: "Abbiamo iniziato male, poi il gol ci ha tranquillizzato. Fa piacere vincere a Roma".
Più emotivo, invece,il capitano dei catalani, Carles Puyol: "Abbiamo lavorato moltissimo per arrivare fin qui -dice-. E' un sogno che si è realizzato in una stagione perfetta. E' un orgoglio giocare con questa maglia".
"Ha vinto la squadra migliore". In conferenza stampa il sintetico e onesto commento di Alex Ferguson. "Ci aspettavamo di fare una partita migliore -dice l'allenatore del Manchester Utd-. Abbiamo reagito dopo il primo gol degli spa- gnoli,ma loro sono stati bravi a gestire il risultato". Poi i complimenti al collega Guardiola: "E' un grandissimo risultato al suo primo anno da allenatore. Si vede che al Barcellona piace giocare al calcio. E' un grande merito"
Deluso Patrice Evra: "Siamo stati il vero Manchester solo per i primi 10'. Sono amareggiato perché non abbiamo fatto vedere quello che valiamo".