di Juana San Emeterio
UOMINI CHE ODIANO LE DONNE
Di Niels Arden Oplev, Danimarca, Svezia 2009 ( Bim Distribuzione )
Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven Bertil Taube, Peter Haber, Peter Andersson, Marika Lagercrantz, Ingvar Hirdwall, Bjorn Granath, Ewa Froling, Per Oscarsson, Michalis Koutsogiannakis, Annika Hallin, David Dencik.
Un thriller che arriva dal freddo del nord. Due storie che si intrecciano: le vicende di un giornalista d’inchiesta Michael Blomkvist e il dramma di un’importante famiglia di ricchi industriali. Sullo sfondo la Svezia con i mali della nostra epoca: capitalismo e crisi economica, violenza contro le donne e lo spettro di un passato oscuro come quello del nazismo.
Michael Blomkvist è un giornalista economico idealista e determinato, sconfitto in Tribunale da un finanziere accusato di malefatte e di affari sporchi. Henrik Vanger è un vecchio ricco industriale ossessionato da un ‘affare’ di famiglia: quarant'anni fa Harriet, la sua nipote adorata, è scomparsa dall’isola bagnata dal Baltico, dove abita il potente clan dei Vanger, che ne sono anche i proprietari. Benché il corpo della donna non sia mai stato ritrovato, lo zio è convinto che sia stata assassinata e che l'autore del delitto sia un membro della sua stessa famiglia. Per indagare sull'accaduto, lo zio assume proprio il giornalista economico e una hacker tatuata, asociale e introversa, con un passato di abusi, Lisbeth Salander. Una giovane capace di usare ogni genere di supporto tecnologico, connessa con ogni tipo di archivio, capace di rintracciare presente e passato. I due insoliti investigatori formano una strana coppia che dovrà districare una storia familiare oscura e sconvolgente. Ma i Vanger sono gelosi dei loro segreti, e Blomkvist e Salander scopriranno di cosa siano capaci per difenderli e quali sono le terribili verità nascoste.
Dopo essere stato il caso letterario del 2008 per lo straordinario successo in tutto il mondo, con più di 10 milioni di copie vendute, arriva sullo schermo il primo episodio della Trilogia Millenium, scritta dallo svedese Stieg Larsson. “Uomini che odiano le donne” mantiene l’atmosfera del romanzo sia nella critica sociale sia nella narrazione delle trame gialle, ma perde parte del suo fascino. Il regista danese Niels Arden Oplev svolge il compito in modo diligente, facendo un film ben confezionato con ritmi ed atmosfere nordiche, fredde e oscure. Viene ben ricreato il clima sinistro dove agisce il ‘Male’ e dove si muovono i protagonisti: due attori che fanno rivivere sullo schermo la coppia anticonvenzionale del libro, soprattutto attraverso l’interpretazione di Noomi Rapace, una Lisbeth credibile ed enigmatica. Ai fedeli della saga, il primo episodio è servito. Per gli atri due bisognerà attendere l’autunno.