Prima seduta di allenamento per gli azzurri in vista dell'amichevole sabato a Pisa contro l'Irlanda del Nord. Lippi ha parlato brevemente con i 21 giocatori, al riparo dalle telecamere. Poi il lavoro è stato condotto dal preparatore atletico Gaudino. Dopo una partitella su campo ridotto, senza portieri, la seduta è terminata in palestra.
Il programma della Nazionale prevede un allenamento pomeridiano a porte chiuse. Doppia seduta anche domani. Il venerdì lavoro solo di mattina, sabato sera la partita. Domenica lavoro mattina e pomeriggio e partenza in serata per il Sud Africa: missione Confederations Cup.
I debuttanti in azzurro non nascondono le emozioni. Tra le otto new entry,parlano Federico Marchetti e Sergio Pellisier. Per il portiere: "Questa convocazione è una grande soddisfazione, credo sia frutto del grande campionato fatto col Cagliari. So che Buffon ha parlato bene di me, forse ha esagerato un po' con i complimenti...".
L'attaccante del Chievo è entusiasta: "Ho capito perché l'Italia ha vinto il Mondiale,vedendo al lavoro mister Lippi ho capito che è un allenatore che ti dà tanto. La Nazionale è un punto importante di una carriera, per me è la ciliegina sulla torta d'un'annata molto bella"