Nell’atmosfera unica della Costiera Amalfitana, intorno allo splendido giardino di Villa Rufolo che già incanto Wagner, ha preso il via domenica 6 luglio la storica manifestazione giunta quest’anno alla sua 73° edizione. Sul palco del Belvedere, sospeso tra i terrazzamenti affacciati sul mare impreziositi da lussureggianti limoni, fino al 25 agosto il Ravello Festival ospita 15 serate di grande musica, spaziando dai grandi classici al repertorio barocco, colonne sonore e raffinato jazz, accogliendo alcune delle più note compagini orchestrali di oggi – dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Filarmonica della Scala alla Royal Philharmonic Orchestra – insieme a solisti e bacchette eccellenti, tra cui Daniel Harding, Yuja Wang, Myung-Whun Chung, Stefano Bollani, Kent Nagano e Michael Spyres. Un’esperienza indimenticabile di cultura e bellezza che restituisce alla musica una dimensione quasi mistica, dove ogni nota sembra dialogare con la natura e con la storia millenaria del luogo. Un programma pensato come un grande paesaggio sonoro in cui convivono epoche, stili e sensibilità diverse, nel segno dell’ascolto, della qualità e dell’incontro tra culture per contribuire alla convivenza armoniosa delle diversità attraverso la forza della musica.
Fine settimana da non perdere questo in arrivo.
Venerdì 11 luglio (ore 20) ritorna, nuovamente in esclusiva, un amato coro statunitense di voci bianche, le Uniting Voices Chicago dirette da Josephine Lee, punta di diamante di un’organizzazione musicale no-profit che dal 1956 promuove l’inclusione e la formazione giovanile attraverso lo studio della musica e la pratica corale e che coinvolge migliaia di ragazzi dai 6 ai 18 anni provenienti da contesti diversi della terza città degli Stati Uniti.
Sabato 12 luglio (ore 20) concerto dell’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il suo nuovo direttore musicale Daniel Harding che – nel progetto intrapreso a Roma di approfondimento del repertorio tedesco tardo-romantico e moderno – esegue Blumine di Gustav Mahler, la Seconda Sinfonia di Johannes Brahms e naturalmente Wagner con il Preludio e morte di Isotta da Tristan und Isolde.
Domenica 13 luglio (ore 21) invece arriva in esclusiva italiana la Mahler Chamber Orchestra con una superstar del pianismo come Yuja Wang che sarà impegnata anche come direttrice del celebre ensemble; il programma prevede, insieme all’Ottetto per strumenti a fiato di Stravinskij e all’ouverture Coriolano di Beethoven, due concerti per pianoforte e orchestra, il Primo di Čajkovskij e il Quarto dell’ucraino Nikolai Kapustin, pagina del 1989 che lo stesso autore descrive come “jazz for classical musicians”.
Tra i tanti eventi delle settimane successive segnaliamo uno degli appuntamenti più attesi del festival, da oltre 30 anni: il Concerto all’alba in programma lunedì 11 agosto alle ore 5.15 con l’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno diretta da Giuseppe Mengoli – altra bacchetta italiana in ascesa – che nella magia del sorgere del sole eseguirà l’ouverture dall’Olandese volante di Wagner, la Suite n. 1 delle musiche di scena per Peer Gynt di Edvard Grieg e la Quarta Sinfonia di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Ravello, città da sempre legata alla grande cultura europea, ha accolto nel tempo personalità centrali del pensiero, dell’arte e della musica. A conferma di questa sua vocazione, in collaborazione con la Galleria Lia Rumma, presenta “Le Donne dell’Antichità” di Anselm Kiefer, esposizione allestita a Villa Rufolo dall’11 luglio al 26 agosto. Il progetto di Kiefer – artista contemporaneo la cui opera ha interrogato la memoria, la storia e la forma del sapere – si inserisce in una continuità ideale tra passato e presente e si ispira alle figure femminili della storia romana, della mitologia greca e delle tradizioni nordiche.
Novità del 2025 il ciclo di incontri introduttivi nei più celebri alberghi di Ravello con giornalisti, critici, interpreti che guidano il pubblico (anche quello straniero, grazie alla possibilità di seguire in traduzione inglese) prima dei concerti.
Per il programma dettagliato www.ravellofestival.info