Televideo


Stampa

HZERO – Museo del treno in miniatura

 

HZERO è il museo di Firenze che ospita il più grande plastico ferroviario d’Italia, un’opera ludico-architettonica di 280 metri quadri che richiama appassionati da tutto il mondo. La sua storia ha inizio nel 1972 quando Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano nella casa di famiglia dà avvio alla costruzione creando non solo un percorso di binari ma un vero e proprio scenario paesaggistico nel quale far circolare i treni. Il progetto assume presto dimensioni tali da richiedere lo spostamento in una sede più appropriata che, dopo vari collocamenti, trova la sua sede definitiva negli spazi dell’ex cinema Ariston, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Attualmente il plastico ha raggiunto quasi 1 chilometro di binari con 121 semafori, 1000 lampioni, 147 scambi, 359 tratte. In quest’opera, capace di coniugare manualità e tecnologia, è possibile veder sfrecciare soprattutto treni italiani, austriaci, svizzeri e tedeschi, insieme ad alcuni modelli inglesi e francesi per un totale di oltre 70 convogli, immersi in scenari ricostruiti alla perfezione che rimandano alle architetture di Berlino, ai paesaggi montani delle Dolomiti, alle coste dell’Isola d’Elba fino a una grande stazione simile a quella di Milano. I treni circolano grazie a un sistema di controllo molto simile a quello dell’alta velocità, seguiti in diretta dallo staff in sala regia. Tra gli elementi più belli da osservare anche i numerosi personaggi in miniatura inseriti in scenette che ripropongono tante storie come un matrimonio che si svolge a pochi passi da un funerale, una gara ciclistica, l’incendio di una boulangerie che richiama decine di pompieri, un posto di blocco per un ignaro motociclista spericolato. 

 

 

Opera d’arte in divenire, il platico negli ultimi anni è stato arricchito da un sistema di proiezioni e di illuminazione che rievocano lo scorrere delle stagioni, i diversi momenti della giornata, il susseguirsi di eventi atmosferici, dal temporale alla nevicata, dall’alba al crepuscolo.

 

 

L’esperienza del museo HZERO prosegue al primo piano, dove grazie alla magia degli effetti speciali cinematografici e all’utilizzo delle nuove tecnologie è possibile esplorare il plastico in modo ancora più immersivo attraverso due postazioni gaming con visori e schermi e un angolo green screen che permette di scattarsi una fotografia all’interno delle ambientazioni. È inoltre possibile visitare la collezione di modelli ferroviari di varie epoche e vedere dal vivo le attività dei modellisti all’interno dell’Officina dove i treni vengono puliti, controllati e testati e i manutentori dipingono a mano le nuove miniature e costruiscono nuovi paesaggi. 

 

Nutrita l’offerta formativa che comprende laboratori didattici, proiezioni, percorsi espositivi tematici e corsi di modellismo per bambini e adulti. 

www.hzero.com

 

Museo HZERO 

Piazza degli Ottaviani, 2r 

50123 - Firenze 


Orario di visita

Lunedì – Domenica: 10.00 – 19.00 

Martedì chiuso