Dal Mondo


Stampa

Iran, Mousavi: non cederò alle minacce

'Protesta è diritto costituzionale'. Ahmadinejad: Obama parla come Bush iran_proteste5_296

"Chi è dietro ai brogli elettorali è responsabile del bagno di sangue". E' quanto ha detto l'ex candidato moderato alle presidenziali iraniane, Mousavi, nel suo sito web.

Il leader moderato ha anche parlato di minacce affinché ritiri la richiesta di annullamento dei risultati del voto del 12 giugno scorso. "Non mi impediranno di ottenere i diritti del popolo iraniano - spiega - per interessi personali o per paura delle minacce".

Protestare pacificamente, ha ribadito Mousavi, è un diritto costituzionale del popolo iraniano.

Il presidente iraniano Ahmadinejad ha invitato il presidente americano Obama a non "interferire" nelle questioni interne dell'Iran.

"Il presidente Obama è caduto nella trappola di certi Paesi europei, soprattutto la Gran Bretagna, quando ha indu- rito i suoi toni verso Teheran a proposito delle elezioni e delle proteste", ha detto Ahmadinejad.

"Obama sull'Iran ha fatto dichiarazioni come quelle del suo predecessore Bush", ha aggiunto. Nei giorni scorsi Teheran ha reagito con durezza ai commenti dei Paesi europei che hanno condannato la repressione contro i manifestanti.