Formula 1


Stampa

Fota: ridurre costi fino al 25%

Montezemolo 'congeda' Mosley. E Briatore: 'Auguri per la pensione' briatore_montezemolo_296

Doveva essere la conferenza stampa della rottura definitiva, con la presentazione del nuovo campionato sotto l'egida Fota. L'incontro è stato confermato, ma a Bologna, invece, è andata in scena la riappacificazione, con annesso trionfo delle scuderie 'ribelli' sulla Fia.

La Fota ha celebrato il patto di Parigi commentando "con soddisfazione il raggiungimento di un accordo che garantirà alla Formula 1 di essere una vera Formula 1". Sottolineato anche l'impegno a ridurre i costi tra il 15% e il 25% entro il 2011. Prima della conferenza stampa, i responsabili dei team si sono riuniti per circa tre ore.

I team della Fota si ricordano anche di Max Mosley e concedono l'onore delle armi al presidente (uscente, ha annunciato che a ottobre non si ricandiderà) della Fia. "Un grazie a Mosley - dice Montezemolo - che ha fatto moltissimo per la Formula 1, in particolare per migliorare la sicurezza". E Briatore ricorda: "Quando si lavora ci sono dei contrasti. Ma nel momento del pensionamento credo che si debba ringraziare Max e augurargli buona fortuna". E qui è più facile cogliere l'ironia.

Ora si tratta con Ecclestone per "un accordo che bilanci ciò che si spende con ciò che si incassa".