Rossi vede Perdosa solo nel finale Dani Pedrosa vince il Gp degli Usa a Laguna Seca. Lo spagnolo della Honda ha messo in fila Valentino Rossi (Yamaha) e il connazionale Lorenzo, protagonista di una paurosa caduta sabato. Stoner, anche lui caduto in prova, chiude quarto.
Il più rapido è Pedrosa che balza in testa seguito da Stoner, Rossi, Dovizioso (fuori pista già al 5° giro) e Lorenzo, che era in pole. Capirossi si ritira, come Talmacsi e Gibernau. Davanti Pedrosa forza i tempi e fa gara solitaria. Rossi passa Stoner, ma non riesce ad agganciare l'iberico della Honda, se non negli ultimissimi metri. Lorenzo supera Stoner e insidia, senza riuscirvi, Rossi.
'Ho provato a sorpassare Pedrosa alla fine- spiega Valentino Rossi- ma non ci sono riuscito. Non eravamo al 100% e ho faticacato parecchio. Va bene così: il 2° posto è ok per il mondiale. Gli ultimi 2 giri sono andato forte. All'ultima curva mi sono detto 'ci provo o non ci provo?' Sono andato oltre i miei limiti'.
'Sono davvero contento- commenta Dani Pedrosa- la gara è andata molto bene, anche se al via non ero tranquillo perché la gomma non era molto calda. Nell'ultimo giro forse mi sono rilassato un po', ho rallentato troppo e Rossi mi ha ripreso...'