Sarà Massimiliano Rosolino il portabandiera dell'Italia alla cerimonia di apertura dei Mondiali in programma sabato sera allo Stadio dei Marmi al Foro Italico. Il Presidente della Repubblica ha confermato la sua presenza e sarà Federica Pellegrini a donare la bandiera al Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
A Tania Di Mario il compito di leggere il giuramento dell'atleta mentre Filippo Magnini sarà il testimonial della Nazionale azzurra nella cerimonia di chiusura.
Pubblico coinvolto nello spettacolo L'acqua e il suo mistero protagonisti della cerimonia di apertura dei mondiali sabato allo Stadio dei Marmi di Roma. Saranno impegnate 405 persone con l'Accademia nazionale di danza che, sulla base di un linguaggio ispirato alla coreografa tedesca Pina Bausch da poco scomparsa,darà luogo a uno spettacolo originale con un ampio coinvolgimento del pubblico.
La coreografia è di Wayne McGregor e Ismael Ivo, colonna sonora la Sinfonia degli Oceani con la partecipazione dal vivo di Giovanni Allevi. L'inno dei Mondiali "Un solo mondo" è stato affidato a Claudio Baglioni.