Culture


Stampa

Mandela Day, Carla bruni canta Dylan

Maxi-concerto a New York per i 91 anni dell'ex presidente del Sud Africa m

Un maxi-concerto per festeggiare Madiba, "l'uomo più amato al mondo", colui che "ci ha insegnato che anche l'impossibile può avverarsi". Sul palco del Radio City Music Hall, a rendere omaggio a Nelson Mandela in occasione del suo 91/o compleanno, hanno sfilato star di Hollywood e della musica. E per l'occasione la first lady di Francia, Carla Bruni, ha rotto, per un buona causa (quella per la lotta all'aids), la promessa di non esibirsi più in pubblico fino a quando il marito sarà presidente.

E’ spettato all'attore Forest Whitaker presentare "una star europea che ha venduto oltre 2 milioni di dischi" e ora conosciuta "anche come first lady di Francia". L'ex modella, con in braccio la chitarra, ha sfoggiato un sobrio completo pantalone nero e ha cantato prima in francese ('Quelqu'un m'a dit') e poi in inglese ('Blownin in the wind' di Bob Dylan): una performance, la sua, al termine della quale Nicolas Sarkozy, presente fra il pubblico, si è alzato orgoglioso ad applaudire.

A interrompere la maratona musicale è stato il presidente americano Barack Obama che, con un videomessaggio, ha fatto gli auguri a Mandela e lo ha ringraziato per tutto quello che ha fatto. Grande assente alla festa è stato proprio il festeggiato. Data l'età non può viaggiare.