Rossi precede Lorenzo e allunga al termine di una gara emozionante, fortunatamente sull'asciutto, Valentino Rossi si impone nella MotoGp del Gp di Germania. Il duello decisivo è ancora una volta con l'altra Yamaha di Jorge Lorenzo.
Lo spagnolo sorpassa Valentino a cinque tornate dal termine, ma Rossi opera l' azione decisiva a due giri dalla fine e vince dopo un testa a testa sul rettilineo conclusivo. Con questa affermazione, il 'dottore' si porta a +14 su Lorenzo nella graduatoria iridata dove Casey Stoner, soltanto quarto dietro Pedrosa, perde contatto con la vetta ed è terzo a 28 punti.
"Importante allungare in classifica"
"La vittoria numero 100 cominciava a stancare, era importante sbloccarsi..." Valentino Rossi festeggia così il successo n.101 in carriera, giunto due gare dopo la vittoria del 'centenario' ad Assen, in Olanda. "E' arrivata la quarta vittoria dell'anno, era importante acquisire ulteriore vantaggio", spiega. Poi commenta la gara: "Sapevo di essere veloce. Nei primi giri ho fatto i conti con Stoner. Sono stato davanti per tre quarti di gara".