Mondiali di nuoto


Stampa

L'oro da record della Pellegrini

'Meraviglioso, sudato, meritato pellegrini_oro_296

"Meravigliosa, sudata, meritata". Federica Pellegrini definisce così la sua medaglia d'oro che vale il record del mondo.

Ai microfoni di RaiSport dice: "Ne ho passate di cose... Nel pomeriggio mi sono messa a letto e pensavo di aver la febbre ma non volevo misurarla. Nel riscaldamento l'acqua fredda è riuscita a farmela passare. E' stata molto dura fino a 10 minuti prima, è una gara difficile mentalmente e fisicamente". Per la madre, Federica è "una bestia", per il padre "un'aliena". Complimenti alla Pellegrini da parte del premier Berlusconi. Petrucci,pres.Coni, ringrazia anche l'allenatore Castagnetti.

Ieri Federica ha conquistato oro e record del mondo nei 400sl, scendendo sotto il muro dei 4' con 3'59"15 (pr.4'00"41). Una condotta di gara esemplare da parte della campionessa veneta: primi 200m con ottimo ritmo, non sfrenato; ultimi alla grande con una progressione eccezionale e un rush finale indimenticabile con un tempo stratosferico.

Dietro di lei hanno resistito finchè hanno potuto le britanniche Jackson e Adlington che sono rimaste ben lontane (4'00"60 e 4'00"79, tempi eccezionali, ma valgono soltanto argento e bronzo).