Formula 1


Stampa

Ferrari, Schumacher è già al lavoro

Test fisici e allenamento per il collo schumacher_3007_296

Il programma di allenamento e di visite mediche per tornare in pista è già avviato. Schumacher si concentrerà sul collo, particolarmente sensibile alle brusche accelerazioni, ma il dottor Peil, direttore della clinica sportiva di Bad Nauheim dove Schumi è sotto controllo da nove anni, non ha dubbi: "Se in questi ultimi mesi non avesse tenuto i ritmi di allenamento di sempre il ritorno sarebbe impossibile". Il medico si riserva il via libera all'esito di tutti i test clinici.

La Fia dovrà concedere una nuova superlicenza al tedesco (la durata è annuale). Ci sono ben due settimane di tempo.

Massa scherza: se non ci sarò io...
Il buonumore è la miglior medicina per Felipe Massa che, uscito dal reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Budapest, commenta divertito la notizia della 'sostituzione' di Schumacher: "Se a Valencia non ci sarò io...".

Le condizioni del pilota dopo l'incredibile incidente di sabato continuano a progredire,tanto che si parla di dimissione dall'ospedale a giorni. Intanto, Massa continua a ricevere messaggi di auguri dal Brasile:dopo quelli del presidente Lula, è stata la volta del ct della Nazionale verdeoro Dunga e del presidente della Federcalcio Teixera.

Stampa tedesca: "Torna la leggenda"
I media tedeschi, salvo qualche voce dissonante, esaltano il ritorno in pista di Schumacher. "Torna la leggenda", titola senza mezzi termini la 'Bild'. Per il settimanale 'Spiegel' Schumi "osa un sorprendente ritorno". Più freddo il tg del primo canale pubblico, 'Ard', che ricorda i test medici.Più frizzante la paludata 'Frankfurter Allgemeine', che sottolinea il legame con la Ferrari e unisce il ritorno del pluri-iridato all'addio della Bmw.

Stesso accostamento del 'Tagesspiegel': "Schumi torna e la Bmw se ne va per la tangente". E aggiunge che Schumi non ce la farà perché"non ha un'auto vincente".