Economia


Stampa

Bertone passa a Fiat, ok del governo

Da un secolo nella storia dell'auto bertone_200

Via libera del Ministero dello sviluppo economico alla cessione della Bertone, nome prestigioso del made in Italy automobilistico, al Gruppo Fiat.

Il piano industriale del Lingotto, valutato positivamente dai Commissari Bertone, è stato approvato dal Comitato di Sorveglianza. "La cessione a Fiat consente di garantire il futuro di uno stabilimento storico" ha detto il ministro Scajola. Il piano prevede investimenti per 150 milioni in 3 anni e l'assorbimento "di tutti i 1137 dipendenti, che verranno gradualmente reinseriti nelle loro mansioni".

La Bertone, storica carrozzeria appena acquisita da Fiat, è un nome glorioso del made in Italy, protagonista della storia dell'auto dal 1912 quando il capostipite Giovanni Bertone aprì a Torino la prima officina.

Famosa per le auto sportive, una firma apprezzata per il coraggio innovativo. Alla scuola Bertone si sono formati Giugaro e molto altri, influenzando il design di tutto il mondo. Punto di riferimento anche industriale a partire dagli anni 70: nei suoi stabilimenti sono state prodotte molte auto, dalla Fiat X1/9 alla Punto Cabrio, ma anche le Opel Cabrio e Coupè.