Dopo tanto clamore per il ritorno di Michael Schumacher in F.1 dopo due anni, arriva l'annuncio che fa scalpore: il 40enne pilota tedesco rinuncia perchè non è riuscito a superare i problemi al collo. A Valencia dunque sarà Luca Badoer a sostituire Felipe Massa.
"Ho fatto tutto ciò che era possibile per superare le difficoltà, ma non ha funzionato - spiega Schumi sul suo sito -. Dal punto di vista medico e terapeutico abbiamo provato di tutto". Il tedesco in realtà ha dovuto fare i conti anche con i postumi di un incidente in Superbike avvenuto a febbraio.
Per un destino beffardo, finisce e comincia l'11 agosto l'avventura di Schumacher al volante di una Ferrari. Fu infatti dell'11 agosto 1994 l'annuncio dell'Avvocato Gianni Agnelli dell'arrivo a Maranello del tedesco.
Molto dipisaciuto per il mancato rientro Luca Cordero di Montezemolo. "In questi giorni ho apprezzato il suo grande impegno - dice il presidente Ferrari -. Dobbiamo comunque ringraziarlo. Sono comunque contento per Luca Badoer. Ha l'occasione di correre in F.1 dopo tanti anni di prezioso lavoro svolto da collaudatore".