Nazionale


Stampa

La vittoria non arriva, 0-0 in Svizzera

Bene all'inizio, poi azzurri in calo cannavaro_svizzera_296

Dopo la delusione in Sud Africa, l'Italia sciupa molto e non va oltre lo 0-0 a Basilea nell'amichevole estiva con la Svizzera.

Il maggior rammarico è per le occasioni fallite nel primo tempo con Gilardino, Marchisio e Chiellini anche se gli elvetici al 34' fanno vibrare la traversa di Buffon con Barnetta. Solita girandola di cambi nella ripresa, il ritmo cala vistosamente anche se l'Italia finisce un pochino in affanno. Quagliarella vicino al gol al 91'. Prossimi impegni le eliminatorie mondiali con la Georgia (5 settembre) e la Bulgaria (il 9 settembre).

Lippi soddisfatto: «Entusiasmo c'è»
«La Confederations Cup è stata un periodo di un mese non fatto bene su un periodo di lavoro di tre anni. Questa sera siamo ripartiti con altro spirito e altro entusiasmo». Così Marcello Lippi commenta la prestazione di Basilea anche se l'attesa vittoria non è arrivata

«Ho visto dei ragazzi interessanti che hanno fatto bene - aggiunge il ct azzurro -. Nel primo tempo abbiamo avuto tante occasioni per segnare, poi si è an- che rischiato di perdere, ma sarebbe stata una beffa. I mondiali? Qualche giornalista ha travisato la mia frase sulle possibilità di vittoria...».

Cannavaro: se al 100%, noi imbattibili
Con la partita di Basilea, Fabio Cannavaro raggiunge a quota 127 presenze in azzurro Paolo Maldini, record assoluto. A fine partita il capitano dice: «Vestire la maglia azzurra è il sogno di tutti fin da bambini. E' un grande onore aver raggiunto Maldini».

Sulle prospettive della squadra aggiunge: «Queste 127 presenze sono state coronate da una Coppa del Mondo, non ce lo dimentichiamo. Se saremo al 100% non vedo chi ci possa battere in Sud Africa».