Secondo i primi dati ufficiali della Commissione elettorale afghana, vi è un testa a testa tra il presidente uscente Karzai e il rivale Abdullah. Dopo lo spoglio del 10% dei voti, tra i due vi sono solo 10 mila voti di differenza: Karzai 41%, Abdullah 39%.
Nei prossimi giorni la Commissione continuerà a diffondere i risultati parziali delle elezioni presidenziali del 20 agosto scorso ma i dati definitivi non saranno disponibili prima di metà- fine settembre. Appello "alla calma e al senso di responsabilità" di Abdullah per scongiurare eventuali violenze di piazza.
Strage a Kandahar, kamikaze in azione
Un kamikaze, che ha fatto esplodere un' autobomba, che a sua volta ha innescato l'esplosione di altre 4 auto cariche di esplosivo, ha causato 36 morti e 64 feriti a Kandahar, nel sud dell'Afghanistan. Secondo fonti ospedaliere, le vittime dovrebbero essere tutte civili.
Secondo testimoni, la deflagrazione è avvenuta davanti a un edificio residenziale, che ospiterebbe gli uffici del Canadian international development agency. L'esplosione è stata fortissima ed ha fatto crollare due case ed una sala per ricevimenti di matrimoni. A Kabul 3 bambini sono morti per lo scoppio di un proiettile da mortaio.