In viaggio


Stampa

Mito Costa Rei

I Caraibi sono in Sardegna placido_296

Costa Rei, i Caraibi made in Italy Dieci chilometri di spiaggia dalla sabbia bianca finissima, un mare che riflette colori che vanno dal turchese allo smeraldo più brillante. Non siamo ai Caraibi, ma in Costa Rei. Posta sulla costa sud-orientale della Sardegna, la baia di Costa Rei si estende da Punta de Is Cappuccinus fino alle scogliere di Capo Ferrato. Uno scenario naturale unico, da gustare in quest'ultimo scorcio d'estate.

La spiaggia fatta di finissimo quarzo riflette la luce del sole. Partiamo da Punta Is Cappuccinus e incontriamo subito Cala Sinzias, proseguendo si ve- de il Monte Turno, ciò che resta di un antico vulcano. Verso nord troviamo la località di Sant'Elmo, con l'omonimo scoglio che spicca dal mare.Proprio sotto la roccia si può esplorare, con un'immersione,una grotta sottomarina. All'interno una bolla d'aria rende l'atmosfera magica. I fondali in questa zona riservano sempre molte sorprese.

Poco dopo Sant'Elmo, troviamo la "barriera", una piccola scogliera che si incunea tra due spiagge.Un luogo ideale per esplorare i fondali marini in tran- quillità. Si parte da un fondale basso che digrada lentamente, facendoci entrare nel regno della poseidonia e della cernia. A Villa Rei incontriamo un grande sco- glio di bianco granito adagiato sulla riva. Alle spalle un piccolo bosco di ginepri rossi rende il bagno un'espe- rienza unica.