Economia


Stampa

'General Motors venderà Opel a Magna'

Lo annuncia la cancelliera Merkel magna_opel_296

General Motors ha deciso di vendere Opel a Magna. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg.

"Le condizioni fissate da Gm per la vendita di Opel sono gestibili" ha spiegato Merkel aggiungendo di non aver fatto pressioni sul governo americano e che "Opel ha cora di fronte una strada difficile".

Nel documento pubblicato sul sito web di Gm, si legge che il costruttore venderà a Magna una quota del 55%, mantenendo il 35% della casa automobilistica; il restante 10% sarà detenuto dai lavoratori Opel.

Fiat: "Noi puntiamo su Chrysler"
Il presidente della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo, commenta la vendita di Opel a Magna: "Per Opel abbiamo fatto la nostra offerta. Adesso abbiamo tanto da fare con Chrysler che è una grande sfida". E aggiunge: "Da tempo avevamo detto che ci sarebbe stato un grande rimescolamento nel mercato mondiale".

Poi riferendosi al risultato in Borsa aggiunge: "Sono molto contento per il successo di ieri del bond, che ci dà la credibilità sui mercati e forza per l'azienda".