Esordio in casa per i bianconeri contro i campioni di Francia del Bordeaux nella Champions 2009-2010.
Un solo precedente tra le due squadre, nella stagione '84-'85. I bianconeri eliminarono i girondini in semifinale di Coppa Campioni: vittoria 3-0 all'andata, sconfitta indolore 2-0 al ritorno. Tradizione favorevole per la Juve contro le squadre francesi: nei dieci precedenti i bianconeri hanno sempre passato il turno. Da ricordare la Supercoppa Europea '95-'96, in cui i bianconeri travolsero 6-1 e 3-1 il Paris St. Germain. Arbitra Ovrebo (Norvegia).
Il tecnico Ciro Ferrara guarda con circospezione alla partita con il Bordeaux. "La prima gara non è mai facile, ci teniamo a fare subito bene perché abbiamo necessità di passare il turno e per farlo non possiamo commettere errori. Non dobbiamo lasciare punti preziosi per strada. Da questo punto di vista la gara diventa delicata anche perché ci attende un confronto contro una squadra imbattuta da una quindicina di partite e questo ci deve far rimanere ben concentrati.Loro hanno grandi qualità nelle ripartenze e sono molto bravi sui calci piazzati. Dovremo stare attenti".
Il Milan torna sul più prestigioso palcoscenico europeo dopo l'anno di 'purgatorio' in Coppa Uefa.
Al Marsiglia sono legati solo ricordi amari per i rossoneri. Le due squadre si sono incrociate per la prima volta nella semifinale della Coppa Campioni 90'-91': 1-1 al Meazza, 3-0 a tavolino per i francesi al ritorno, nella partita celebre per l'episodio dei riflettori. Nella stagione '92-'93, sempre in Coppa dei Campioni, il Milan di Capello perse 1-0 in finale: decisivo un gol di Bolì in quella fu anche l'ultima partita della carriera di Marco Van Basten. Arbitra Bo Larsen (Danimarca).
Alla vigilia Leonardo dribbla le domande sulla formazione ("nessuna rivoluzione") parlando in generale del Milan e dell'atmosfera Champions:"Questa è la nostra competizione, quella in cui abbaimo fatto un ciclo straordinario. Mi aspetto un comportamento adeguato". La partita con il Marsiglia "è importante ma non determinante".