Miss Italia


Stampa

Vince la calabrese Maria Perrusi

Scelta dal televoto in diretta su Rai Uno miss italia296

La calabrese Maria Perrusi, diciotto anni compiuti ieri, ha vinto a Salsomaggiore Terme il titolo di Miss Italia 2009.

A decretare il suo successo, al termine della lunga diretta di Raiuno condotta da Milly Carluzzi, è stato il televoto dell'ultima sessione. Seconda classificata la campana Mirella Sessa.
La corona sulla testa della vincitrice è stato posta da Federica Pellegrini, campionessa olimpica e mondiale di nuoto.

Maria Perrusi è nata a Cosenza e vive a Fiumefreddo con la famiglia. Ha compiuto 18 anni sabato scorso (è della Vergine), durante le finali di Miss Italia, dove è giunta come Miss Calabria, accompagnata dalla mamma Lina. Alle finali, ha vinto anche la fascia di Miss Sasch.

Alta 1.82, fino a poco tempo fa è stata quasi imbarazzata dalla sua altezza, nel rapporto con gli altri adolescenti, ora fa spallucce: ''Mi dicono erede di Cristina Chiabotto'' - la Miss Italia fortunata finita a condurre Le Iene e altri programmi Tv - e ''al supermercato le persone anziane - racconta sorridendo - mi chiedono sempre di prendere le cose in alto''.

Occhi verdi, capelli castani, Maria è iscritta all'ultimo anno di ragioneria all'Istituto Pizzini di Paola (Cosenza), dove in questi giorni hanno tifato per lei, come del resto in piazza a Fiumefreddo, dove è stato allestito un maxi-schermo per tutte le finali. La mamma è casalinga, il papà Francesco è operaio, un esempio da seguire per Maria: ''Mio padre - racconta - ha vissuto 25 anni in Svizzera per mantenere la nostra famiglia. Ci raggiungeva in Calabria una volta al mese. Per me questa lontananza è stata difficile''.

Maria non ha il fidanzato, ma ha le idee chiare: ''Non sono una ragazza che si basa solo sull'aspetto estetico, un ragazzo deve corteggiarmi ed essere affascinante per conquistarmi''. E uno come dice lei ancora non l'ha trovato.

La finalissima di Miss Italia ha vinto la prima serata di ieri su Raiuno con 5.252.000 pari ad uno share del 28.13%. Il programma condotta da Milly Carlucci, in onda dalle 21.10 alle 0.57 circa, ha avuto picchi di quasi 7 milioni di spettatori e, al momento dell'elezione della piu' bella d'Italia, ha registrato uno share del 58%.

Buon risultato anche per il 'Dopo Miss' seguito sull'ammiraglia Rai da 1.064.000 (share 29.68%).