Formula 1


Stampa

Briatore radiato dalla Fia

Renault, due anni con condizionale briatore_pp_296

Il Consiglio mondiale della Federazione automobilistica ha deciso di sospendere per due anni con la condizionale il team Renault (che quindi potrà continuare a correre) mentre ha radiato Flavio Briatore, ex team principal della scuderia francese, peraltro già dimessosi.

L'episodio incriminato è l'ordine partito dai box che invitava Nelsinho Piquet a creare un incidente per favorire il compagno di squadra Fernando Alonso che poi in effetti si aggiudicò il Gp di Singapore 2008. Briatore non era presente all'udienza.

Il Consiglio mondiale ha inoltre sospeso per cinque anni Pat Symonds, ex capo ingegnere della Renault. La Fia ha ringraziato per la collaborazione il pilota Fernando Alonso che non ha avuto alcuna sanzione ed non è stato considerato in nessun modo coinvolto mentre Nelson Piquet Junior esce immune dalla vicenda perché la commissione ha giudicato determinante la sua collaborazione.

Il presidente Fia, Mosley, commenta lapidario: "La F.1 esce piuttosto bene da questa vicenda perché abbiamo dimostrato di aver eliminato le persone responsabili".