di Maurizio Iorio
A guardarla bene, con un po' di distacco, la classifica degli album più venduti potrebbe essere tranquillamente quella di trent'anni fa. Nei primi 10 ci sono ben due capolavori dei Beatles, "Abbey Road" e "Sgt. Pepper". I Fab Four ne piazzano altri 14 nei primi 100, un altro record fra i tanti. Poi c'è Michael Jackson, con altri due cd nei primi dieci, e svariati altri nei cento.
La testa della classifica è ad appannaggio dei Muse, con il nuovo "The Resistance", mentre al secondo posto entra Mark Knopler, con "Get Lucky, titolo quanto mai profetico. Dall' elenco dei primi 10, se ne deduce che comprano dischi solo i 50enni.
Questi i primi dieci album più venduti nella settimana dal 7 al 13 settembre, secondo la Fimi - Nielsen
1) Muse - The resistance
2) Mark Knopfler - Get lucky
3) Whitney Houston - I look to you
4) Eros Ramazzotti - Ali e radici
5) Tiziano Ferro - Alla mia età
6) Michael Jackson - King of the pop
7) The Beatles - Abbey road
8) David Guetta - One love
9) The Beatles - Sgt. Pepper lonely hearts club band
10) Michael Jackson - Thriller
I CONCERTI
Laura Pausini, oltre che stazionare nella parte alta della classifica, con il suo "Primavera in anticipo", è in piena attività live. Attualmente è in tour in America Latina, ma ha già annunciato altre 11 date in Italia in autunno. Questo il calendario: 13 novembre Rimini, 14 Mantova, 17 Torino, 20 Milano, 25 Iesolo, 27 Roma, 1 dicembre Acireale, 3 Eboli, 5 Bologna, 7 Firenze. A novembre la cantante pubblicherà un Cd+Dvd intitolato "LauraLive", che raccoglie il meglio del tour 2009. L'album conterrà 3 inediti, il primo dei quali uscirà come singolo il 25 settembre. Per lei anche 2 nomination ai Latin Grammy Awards.
Gran concerto contro l'Aids alla Carnegie Hall di New York il prossimo 4 ottobre. Sul palco gli U2, Laurie Anderson, Courtney Love, Scarlett Johanson, Rufus Waiwright, Maria McKee, Bill Frisell e molti altri. Per la serata, intitolata "An evening with Gavin Friday and friends", biglietti da 35 a 200 dollari.
Dopo le due serate "solo rock'n roll" del 19 e 20, da giovedì 24 Ligabue sarà impegnato nelle 8 date (fino al 4 ottobre) all'Arena di Verona, con la sua band e un'orchestra di 40 elementi. Tutto esaurito in prevedita per un totale di 120.000 spettatori.