Noemi Cantele festeggia un inaspettato argento nella cronometro femminile ai Mondiali di Mendrisio. L'azzurra è stata battuta solo dalla statunitense Kristin Armstrong (che ha dominato la prova in 35'26"09, correndo 55" più veloce dell'azzurra) e ha preceduto di 3" la danese Villumsen.
Grandissima la soddisfazione per la Cantele che non è una specialista della crono e aveva dichiarato di partecipare solo come allenamento per la prova in linea di sabato. L'altra azzurra impegnata, Tatiana Guderzo, ha chiuso al 18° posto a 2'33"80 dalla vincitrice.
L'australiano Jack Bobridge ha vinto il titolo mondiale della crono under 23 a Mendrisio in Svizzera. L'australiano ha percorso i 33,2 km in 40'44" precedendo il portoghese Nelson Oliveira staccato di 18" e il tedesco Patrick Gretsch di 27". Il detentore del titolo Adriano Malori è giunto quinto davanti all'altro azzurro Alfredo Balloni ri- spettivamente a 36" e 39". Manuele Boaro è 18° a 1'42"
MARK CAVENDISH Lo sprinter britannico, vincitore di sei tappe all'ultimo Tour e della Milano-Sanremo non parteciperà alla gara pro a causa di un'infezione polmonare. Lo sostituisce Ian Stannard.