Formula 1


Stampa

Vettel domina Gp del Giappone

A Suzuka brillante secondo Trulli

Sebastian Vettel (Red Bull) trionfa nel Gp del Giappone, terz'ultima gara del mondiale. Il tedesco (quarta vittoria in carriera) precede Trulli (Toyota) e l' iridato Hamilton (McLaren)). La Ferrari ai piedi del podio con Raikkonen, mentre Fisichella non va oltre un deludente 12° posto. Barrichello (Brawn) è settimo e guadagna un punto su Button, che resta saldamente al comando della classifica (+14).

Alonso finisce 10°, Liuzzi è 14°. Gara dominata da Vettel che, partito in pole, chiude in maniera trionfale. Nel finale incidente spettacolare ad Alguersuari con ingresso della safety car.

I commenti. Kimi Raikkonen Non so se è andata meglio del previsto. Non siamo arrivati lontani dal podio, la safety mi ha aiutato.Con le gomme non è andata benissimo, ma quando ho messo le morbide la macchina è migliorata.

Giancarlo Fisichella Il risultato finale non è buono, ma il passo era quello degli altri. Eravamo tutti a pochi decimi e le cose vanno migliorando. Il kers? Ci dava qualche aiuto, ma era impossibile sorpassare. Il mio feeling con la F60 è migliorato, sta andando meglio. L'episodio con Kovalainen? Ha fatto un'entrata dura, lo avevo passato al pit-stop.

Jarno Trulli Una gara fantastica, come in qualifica. Sapevo che la partenza sarebbe stata più difficile per me. In genere non parto bene ed Hamilton con il kers mi ha passato. Dopo il primo pit stop ero ancora ad inseguire, ma la macchina era forte e sono riuscito a esercitare pressione. Poi, grazie al team ed alla strategia, ho superato Hamilton. Volevo vincere, ma Vettel era imbattibile.

Sebastian Vettel E' stato bellissimo. Già ero messo bene con la pole. Eravamo fiduciosi per poter difendere la posizione. Ho spinto giro dopo giro e sono riuscito a mantenere la prima posizione.

 

>>>L'ordine di arrivo

>>>La classifica piloti

>>>La classifica costruttori