Nonostante una flessione del 34% è ancora Up, l'ultimo cartone della Disney a dominare con poco più di tre milioni questa settimana gli incassi del cinema, incalzato però - secondo i dati Cinetel che riguardano circa l'85% delle sale italiane - dalle pellicole lanciate dal Festival del Cinema di Roma.
Secondo si afferma Parnassus, il film di Terry Gilliam con l'ultima apparizione di Heath Ledger, con un incasso di 1,7 milioni di euro raccolti in soli tre giorni di programmazione, una distribuzione in 227 sale italiane (Up è in 624) e una media per sala da primo posto di 7.894 euro, seguito al terzo posto da Oggi Sposi (940 mila euro, 378 sale di programmazione).
Non va oltre il quinto posto Julie & Julia, commedia sentimental-gastronomica interpretata da Meryl Streep, che raccoglie 563 mila euro, distribuito però in sole 152 sale e con una media per sala di 3,7 decisamente più alta rispetto ad oggi sposi (2,4). Bastardi senza gloria, il film di Tarantino, invece, dal secondo posto scivola al quarto in classifica con una flessione degli incassi del 48% rispetto alla scorsa settimana.
Nella top ten entrano anche l'irriverente Bruno, al sesto posto e la Battaglia dei tre regni (settimo). Perde posizioni dal terzo all'ottavo ma resiste Baaria, così come Lo spazio Bianco (dal sesto al nono) e Basta che funzioni che dopo sei settimane di programmazione scivola dall'ottavo al decimo posto.