Nazionale


Stampa

Per gli azzurri una giornata speciale

Allenamento e visita all'Aquila. Accoglienza trionfale allo stadio. Lippi: ' Sensazione bellissima'. Grosso: 'Grande aiuto dall'Italia' b

Giornata al di là del calcio per gli azzurri che in visita all'Aquila sono stati accolti da tremila tifosi in delirio per l'allenamento allo stadio "Fattori". A bordo campo la Coppa del Mondo conquistata nel 2006. Molto applaudito Buffon, reduce dall'influenza, ma regolarmente in campo.

Poi a bordo di un pullman gli azzurri accompagnati dal sottosegretario Bertolaso hanno visitato le zone più colpite dal sisma. Commozione davanti alla Casa dello studente, poi una sosta a Bazzano dove sono state edixicate le nuove case antisismiche e in conclusione il pranzo alla caserma di Coppito.

Lippi: "Giornata di suggestioni"
Il ct Marcello Lippi non nasconde la prpria soddisfazione per la visita all' Aquila: "E' una sensazione bellissima e la riprova che la Nazionale quando prende un impegno lo rispetta. Io ero stato qui due mesi fa e sono contento di ripetere una giornata carica di suggestioni".

Fa eco il presidente Abete: "Una grande festa per tutti. C'è la soddisfazione di aver onorato un impegno, quello di giocare qui entro l'anno del sisma. L'unico vincolo era l'eventuale presenza dei play-off di qualificazione mondiale ma per fortuna abbiamo staccato il biglietto per il Sudafrica in tempo".

Marcello Lippi circondato da bambini a caccia di autografi parla della visita a Bazzano tra le palazzine ricostruite con criteri antisismici e dice: "Ero già stato qui, ora vedo case costruite con criteri moderni e gente molto felice, direi che è un mezzo miracolo". Fabio Grosso è uno dei cinque azzurri che hanno donato un mini impianto ai ragazzi dell'Aquila e commenta: "Io sono di questa terra, ma l'aiuto a questa area devastata è arrivato da tutti noi italiani. Vedo un lavoro forte e lungo fatto da gente che ha aiutato a risollevarsi famiglie che vedevano distrutta la propria vita".