LA DURA VERITA’

di Juana San Emeterio

LA DURA VERITA’

di Robert Luketic, Usa 2009, (Sony Pictures Italia)
Gerard Butler, Katherine Heigl, Kevin Connolly, Bonnie Somerville, Vicki Lewis, Eric Winter, Bree Turner, Nathan Corddry, Holly Weber, Yvette Nicole Brown, Nick Searcy, Adam Harrington, Rebecca Creskoff.

Come ragionano gli uomini? E cosa li conquista e li attrae? Per Mike Chadway (Gerard Butler), conduttore di un programma della tv via cavo, gli uomini sono esseri semplici, primordiali e desiderano solo trovare una soddisfazione costante. Parlando in modo colorito di questa “dura verità” fa impennare gli indici di ascolto e diventa il nuovo corrispondente della tv a Sacramento.

Nel nuovo show, la battaglia dei sessi raccontata da Chadway diventa motivo di conflitto con l’ambiziosa produttrice , Abby Richter (Katherine Heigl), una donna dall’apparente sicurezza ma che vive la sua situazione di single da infelice. Pronta a trovare una soluzione a qualsiasi problema, Abby sembrerebbe disastrosa quando si tratta di rapporti di coppia. Vive con il gatto, sogna di incontrare un uomo intelligente, romantico, colto e gentile e Mike, col suo stile decisamente sciovinista e scioccante la manda su tutte le furie. La situazione si complica quando Abby incontra il suo vicino Colin, medico single, elegante ed educato. Per compiere le mosse giuste per conquistarlo ha bisogno di Mike. Iniziano così le lezioni di seduzione del rude e un pò fastidioso esperto, che dispensa consigli un pò spinti. Ma nel gioco tra i sessi le alchimie sono tante e a volte inaspettate, e l’amore nasce sempre in modo casuale.

“La dura verità" è una commedia sugli uomini e le donne e sul gigantesco abisso che separa il modo in cui ognuno ragiona, dà sfogo alla propria immaginazione e cerca di sedurre l'altra persona. Scritta curiosamente da tre sceneggiatrici donne, esalta il prototipo del maschio duro e donnaiolo: un uomo di cui si conosce tutto forse perchè non c’è molto da sapere. Tra scontri e incontri dei due protagonisti, l’aitante e bravo Gerard Butler e la divertente e bella Katherine Heigl, si ride ma si rimpiange la mancanza della magia del linguaggio amoroso. Ma i tempi cambiano e la citazione del famoso ‘orgasmo’ a tavola del film “Harry ti presento Sally” ha bisogno di un pò di tecnologia.