Clima, il mondo guarda a Copenhagen


Stampa

I dati allarmanti degli scienziati

Ma è polemica sulle e-mail rubate b

La Terra ha la febbre. L'analisi degli scienziati del Comitato intergovernativo sul cambiamento climatico non lascia dubbi: l'atmosfera si va riscaldando e al 90% la responsabilità è dell'uomo.

Gli ultimi 10 anni sono stati i più caldi mai registrati. La fusione dei ghiacci accelera, il livello dei mari sale di 3 mm l'anno, si moltiplicano i fenomeni meteorologici estremi:siccità, desertificazione, alluvioni e tempeste.

Dal 1990 le emissioni di gas serra, che avvolgono il Pianeta come una coperta, sono cresciute del 40%. Se per il 2050 non saranno scese dell'80%, si rischia di superare il punto di non ritorno.

La polemica sui dati 'manipolati'
Una e-mail "rubata" a un ricercatore britannico e diffusa sul web, assieme ad altre centinaia, dimostrerebbe secondo gli scettici che i dati sul riscaldamento climatico sono stati "manipolati", e rischia di gettare un'ombra sul vertice di Copenaghen.

Lo scienziato scrive infatti che avrebbe messo da parte alcuni risultati non in linea con le ricerche effettuate.

Il Comitato intergovernativo sul cambiamento climatico respinge con forza le accuse: i dati sul riscaldamento atmosferico sono inequivocabili e attestati da centinaia di ricerche indipendenti compiute nel mondo intero.