di Sandro Calice e Juana San EmeterioSHERLOCK HOLMES
di Guy Ritchie. Gran Bretagna, Usa 2009 (Warner Bros. Italia)
Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan, Kelly Reilly, James Fox, Hans Matheson, Robert Stone, Robert Maillet, William Houston.
Prendete il berretto per la caccia ai cervi e il tormentone “Elementare Watson!” e dimenticateveli. Uno Scherlock Holmes così non l’avete mai visto. Ed è probabilmente la versione più fedele portata sul grande schermo del personaggio inventato da Sir Arthur Conan Doyle.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
BROTHERS
Di Jim Sheridan, Usa 2009 (01 Distribution)
Tobey Maguire, Jake Gyllenhaal, Natalie Portman, Sam Shepard, Bailee Madison, Taylor Geare, Patrick Flueger, Mare Winningham, Clifton Collins Jr., Josh Berry.
Basato sul film “Non desiderare la donna d’altri” (2004) di Susanne Bier, “Brothers” è un altro film che entra in quell’universo mutevole, sorprendente, consolatorio, spesso feroce che è la famiglia, questa volta devastata dall’ombra della guerra.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
AMELIA
di Mira Nair, Usa 2009 (20th Century Fox)
Hilary Swank, Richard Gere, Ewan McGregor, Virginia Madsen, Mia Wasikowska, Christopher Eccleston, Joe Anderson, Aaron Abrams, Mark Caven, Ryann Shane, Dylan Roberts, William Cuddy.
Ci sono vite che sembrano vissute apposta per essere raccontate. Quella di Amelia Earhart è stata una di queste. Che poi il racconto di Mira Nair (“Monsoon wedding”) sia all’altezza del personaggio, è un altro discorso.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
PIOVONO POLPETTE
Di Phil Lord, Chris Miller, Usa 2009 (Sony Pictures)
Doppiato in Italia da Oreste Baldini, Domitilla D’Amico, Angelo Nicotra, Stefano Crescentini, Massimo De Ambrosis, Anna Faris.
L'aspirante inventore Flint Lockwood è un genio sregolato e con grossi problemi di socializzazione, autore di alcune delle idee più strampalate mai concepite. Ma anche se tutte le sue invenzioni, dalle scarpe-spray al traduttore dei pensieri delle scimmie, sono stati dei fallimenti colossali, Flint è determinato a creare qualcosa che faccia felice la gente. Quando il suo ultimo macchinario, ideato per trasformare l'acqua in cibo, involontariamente distrugge la piazza della cittadina e schizza verso le nuvole, lui ritiene che la sua carriera di inventore sia terminata. Almeno fino a quando non avviene qualcosa di incredibile, ossia dei cheeseburger che piovono dal cielo. La sua macchina funziona veramente! Il cibo-atmosferico è un successo immediato e Flint instaura rapidamente una amicizia con Sam Sparks, la ragazza delle previsioni del tempo, arrivata in città per coprire quello che definisce "il maggior fenomeno atmosferico della storia". Ma quando la gente chiede avidamente sempre più cibo, il macchinario inizia a creare problemi, dando vita a dei cicloni di spaghetti e di polpette di carne giganti. Con la cittadina che rischia di essere sepolta sotto montagne di marshmallow e onde di cocomeri, Flint e Sam devono mettere assieme le loro capacità per bloccare la macchina e riportare tutto alla normalità.
>>> GUARDA IL TRAILER