Le repliche dell'amministrazione Usa alle critiche mosse dal capo della Protezione civile italiana, Guido Bertolaso, alla gestione degli aiuti ad Haiti, non si sono fatte attendere. Il segretario di Stato,Hillary Clinton, ha detto che "queste polemiche sono come quelle che si fanno il lunedì mattina sulle partite". La risposta è giunta al termine di un incontro bilaterale con il ministro degli Esteri, Frattini.
"Non è possibile portare aiuti ad Haiti senza un supporto militare", ha aggiunto la Clinton. Frattini aveva già preso le distanze dalle frasi di Bertolaso e "apprezzato" l'impegno Usa nell'isola.
Il "grande apprezzamento" degli Stati Uniti per l'impegno italiano nei soccorsi ad Haiti è stato espresso dal segretario di Stato Usa nell'incontro a Washington con il ministro Frattini. Hillary Clinton ricorda però che nell'isola le difficoltà sono ben diverse da quelle registrate nel sisma dell'Aquila
Clinton ha ringraziato l'Italia anche per "l'aiuto che ci dà per affrontare insieme le sfide del XXI secolo", tra cui l'Afghanistan.
Frattini ha parlato di "stretta collaborazione" con gli Usa ad Haiti e di "obiettivi comuni" tra Italia e Stati Uniti per l'Afghanistan.