Notte dei Grammy speciale, quella che si è svolta a Los Angeles. Cominciata con il duetto tra Lady Gaga e Elton John, è culminata col tributo a Michael Jackson, con Carrie Underwood, Celine Dion, Jennifer Hudson Smokey Robinson e Usher a cantare le sue canzoni. Tra le star, anche Andrea Bocelli. Poi, rivisitazione di gruppo di"We are the world", con la raccolta di fondi per Haiti.
Un'atmosfera che ha fatto passare in secondo piano la competizione, quasi tutta al femminile, dove Beyonce ha trionfato con sei premi,anche se quello più importante è andato a Taylor Swift, la più giovane artista nella storia a vincere per il miglior album dell'anno.
Con una trentina d'anni di ritardo ai Grammy Awards si sono accorti degli AC/DC. La band anglo-australiana di hard rock ha vinto il primo Grammy della carriera, anche se in passato altri idoli dell'heavy metal si erano aggiudicati la statuetta: Metallica, Linkin Park, Nickelback e Alice in Chains.
Anche se il loro ultimo cd, "Black Ice" ha ceduto a "21st Century Breakdown" dei Green Day il titolo di miglior album rock, la loro 'War Machine' è la performance dell'anno. Nessuno della band era a Los Angeles per ritirare il premio: gli AC/DC sono impegnati in un tour mondiale partito a ottobre 2008