I film del week end

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

IL CONCERTO
di Radu Mihaileanu. Francia, Romania, Belgio, Italia 2009 (Bim)
Alexei Guslov, Dmitry Nazarov, Francois Berleand, Melanie Laurent, Miou Miou, Valeri Barinov.

Dopo il passaggio all’ultimo Festival del Cinema di Roma, dove ha ottenuto un notevole successo di critica e pubblico, esce nelle nostre sale “Il concerto” di Radu Mihaileanu. Il regista di “Train de vie” torna a farci sorridere e pensare, con un melodramma dalla narrazione scoppiettante , con l’armonia e la bellezza che la musica può dare.

>>> LEGGI LA RECENSIONE

>>> GUARDA IL TRAILER



AN EDUCATION
di Lone Sherfig, Gran Bretagna 2009 (Sony Pictures Italia)
Carey Mulligan, Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Cara Seymour, Matthew Beard, Dominic Cooper, Rosamund Pike, Emma Thompson, Olivia Williams.

L’educazione sentimentale di un’adolescente che si trova troppo presto a dover scegliere tra il piacere ed il dovere della sua vita fatta di regole imposte dai genitori. La perdita dell’innocenza ed il cambiamento suo ma anche di una nazione, l’Inghilterra, alle prese con valori e costumi nuovi che la porteranno ai veri anni ’60, quelli rivoluzionari.

>>> LEGGI LA RECENSIONE

>>> GUARDA IL TRAILER 


PARANORMAL ACTIVITY
Di Oren Peli, Usa 2007 (Filmauro)
Katie Feathrston, Micah Sloat, Michael Bayouth, Amber Armstrong, Mark Fredrichs.

Oren Peli è un regista alle prime armi, che con soli 15.000 dollari, la sua casa a San Diego come location, e due amici come attori, ha messo su un film come 'Paranormal Activity' che non solo ha incassato 110 milioni di dollari in Usa, ma è stato adottato da Steven Spielberg che ne ha suggerito il finale. Katie e Micah sono una giovane coppia, da poco trasferitasi in una nuova casa, che di notte inizia a essere disturbata da qualcosa. Qualcosa che potrebbe essere paranormale. Un esperto viene consultato, e rivela loro che quello che li tormenta non è un semplice fantasma, ma un demone. Micah decide allora di piazzare una videocamera in camera da letto per vedere quello che accade mentre dormono, scoprendo realtà inquietanti. Il film ha messo a dura prova le notti di molti che l'hanno visto, paura allo stato puro senza effetti speciali.

>>> GUARDA IL TRAILER