Un singolare convegno di Automechanika Roma è dedicato alla preparazione e al modo in cui vengono formati i tecnici dell'assistenza del futuro. Ne parlano alcuni espontenti dei Salesiani, per la precisione del polo automotive, che da anni istruiscono i giovani all'arte dell'autoriparazione. Anche quest'anno dal centro di formazione dell'istituto Gerini di Roma, usciranno 40 meccanici.
Finora, tutti i giovani preparati nella ventina di scuole dei salesiani hanno trovato immediato lavoro presso le officine di grandi Case automobilistiche, o, comunque, assorbiti in altre aziende.
Scuole e aggiornamenti via internet
I salesiani allo scopo di favorire anche chi ha difficoltà a recarsi nelle loro scuole, anticipano il loro nuovo metodo di studio a distanza, sempre per la meccanica, con collegamenti tramite internet. Cosa, questa, che faciliterà non poco i giovani studenti e i meccanici professionisti che vogliono aggiornarsi.
I risultati delle scuole dei salesiani vengono tenuti in grande considerazione dalla Fiat per creare nuovi centri in altre località italiane e formare altri meccanici alle nuove tecnologie. Fiat, inoltre, mette a disposizione di queste scuole numrosi veicoli per le prove. L. G.
Nella foto, uno dei laboratori della scuola dei Salesiani