di Juana San Emeterio
CHE FINE HANNO FATTO I MORGAN?
di Marc Lawrence, Usa 2009 (Sony Pictures Italia) Hugh Grant, Sarah Jessica Parker, Sam Elliot, Mary Steenburgen, Elisabeth Moss, Michael Kelly, Wilford Brimley.
Chi sono i Morgan? Una ricca, affermata, brillante coppia newyorkese, in trasferta nel Wyoming. Lui, Paul, è interpretato da un divo della commedia come Hugh Grant, lei, Meryl, è la “Sex and the city” Sarah Jessica Parker, il regista è Marc Lawrence, autore di “Two Weeks Notice” e “Scrivimi una canzone”. Gli ingredienti per la commedia sofisticata americana ci sono tutti.
Ma che fine hanno fatto i Morgan? Le loro vite quasi perfette hanno un solo evidente difetto: un matrimonio in via di rottura. Ma il disastro della vita sentimentale è nulla in confronto a quanto dovranno affrontare: trovandosi testimoni di un omicidio, diventano bersaglio di un killer di professione. Per proteggere i testimoni, i Federali sradicano i Morgan dall’amata New York e li nascondono in una piccola cittadina del Wyoming dove la loro relazione disastrata rischia definitivamente la rottura. Ma la nuova vita cambia i loro ritmi e le loro priorità metropolitane. Paul e Meryl imparano a rilassarsi, a mungere le mucche, ad affrontare un orso e a partecipare ad un rodeo. Tra i consigli dello sceriffo e l’aria campagnola forse si può riaccendere la passione.
Girato con professionalità “Che fine hanno fatto i Morgan?” è una commedia di genere senza particolari invenzioni. Hugh Grant e Sarah Jessica Parker sono due attori bravi e affiatati che riescono a delineare i due personaggi piuttosto stereotipati. Da loro ci si aspetta più verve ma non sempre è possibile. La comicità viene fuori soprattutto dalle situazioni di spaesamento in un territorio sconosciuto come può essere l’america dei cow boy per dei moderni ricchi cittadini di New York.