A Montecarlo, l'Italia sperimentale pareggia contro il Camerun nell'ultimo test prima delle convocazioni mondiali. Lippi vara la difesa a 3. Esordio di Bonucci e Cossu. Primo tempo poco spettacolare, ma agonisticamente valido.
L'unica emozione la regala Di Natale, ma Hamidou blocca. Nella ripresa Italia rivoluzionata, si passa al 4-3-3. Altalena di sostituzioni, la partita non decolla Sterile supremazia degli azzurri che, però, non riescono ad impensierire la difesa degli africani. Nel finale Camerun pericoloso con Webo, Marchetti para.
"Bonucci e Cossu con buona autorità"
Soddisfatto a caldo il ct Marcello Lippi. Ai microfoni di RaiSport subito dopo il fischio finale ha dichiarato: "Una partita molto utile perché abbiamo visto i ragazzi che ho chiamato per la prima volta, anche se Borriello era già stato in Nazionale. Bonucci e Cossu hanno mostrato buona autorità. E' stata una partita molto utile".
Lippi ha anche ricordato che comunque "mancavano sette giocatori". Pungolato sui sondaggi applicati al calcio, il ct ha detto di leggerli, ma che "nulla mi dà fastidio".