All'indomani dell'esclusione di Mario Balotelli dalle convocazioni per la partita di Champions contro il Chelsea, arriva il giudizio di Marcello Lippi. Per il ct della Nazionale, l’Inter lo sta facendo maturare bene: "Balotelli è un ragazzo che ha grandi doti. Sono sicuro, certo, che quando sarà completato il suo percorso di maturazione, che così bene l'Inter sta portando avanti" potrà mettere le sue doti a disposizione della Nazionale- ha osservato in risposta a chi gli chiedeva se avesse intenzione di convocare l’attaccante nerazzurro per i Mondiali in Sudafrica. "Per adesso- ha aggiunto Lippi, in una conferenza alla Stampa estera - mi pare di vedere che anche nella stessa Inter...".
A una successiva domanda se intendesse convocare Balotelli anche per una 'questione razziale', ha risposto: "Tutti sanno che io sono contro qualsiasi tipo di razzismo. Esiste solo una razza, quella umana". "Ma un ct - ha chiarito Lippi - non può fare una convocazione per questo motivo. Balotelli gioca tranquillamente in Under 21, assieme ad esempio a Okaka e Ogbonna". "Quando riterrò opportuno convocarlo - ha concluso - lo farò solo ed esclusivamente per questioni tecniche, non razziali".
La scelta tecnica di Mourinho di escludere Balotelli ha sorpreso Moratti: "Non ne so nulla, mi dispiacerebbe", ha detto, infatti, il presidente quando è stata anticipata, prima dell'ufficialità, la decisione dell'allenatore. Prima della partenza della squadra per Londra, Balotelli aveva svolto la rifinitura ad Appiano Gentile con il gruppo. Poi non è stato aggregato ai compagni. Raiola, agente di Mario, dice: "Accettiamo la decisione con amarezza. Non ci hanno dato spiegazioni".
Ancelotti: comunque vada, brinderemo
Si aspetta un po' di emozione di Stamford Bridge per il ritorno di Mourinho, ma la partita sarà un'altra cosa. "I giocatori non si faranno distrarre - è sicuro Ancelotti-, penseranno solo alla posta in palio. I tifosi riserveranno a Mourinho un'ottima accoglienza, se la merita. Poi c'è la partita".
Per il collega, con cui i rapporti nel derby milanese non sono mai stati idilliaci, ha pronto un bicchiere di vino ("ma non ho ancora pensato a quale bottiglia portare") comunque vadano le cose. Per quento riguarda il portiere, escluso il recupero di Cech, il tecnico dei 'blues' lancia il giovane Turnbull.