Società


Stampa

Donne di oggi, partner triplicati

Uno studio britannico sfata il mito dell'amore libero degli anni '60 t

Per le giovani donne oggi il sesso è triplicato rispetto ai 'numeri' delle coetanee degli anni '60. In pratica, madri e nonne accumulavano un terzo dei partner rispetto a figlie o nipoti. E' quanto emerge da uno studio britannico condotto da Icm survey e commissionato da Lloyds Pharmacy, che ha coinvolto 3.000 donne.

L'indagine, pubblicata sul quotidiano 'Daily Mail', ha rivelato che in media le ragazze tra i 18 e i 24 anni inanellano 5,65 partner sotto le lenzuola, contro appena 1,67 a testa per le ragazze degli anni '60, e i meno di 5 degli anni '90. Negli anni '70, invece, si arrivava a 3,72 partner a testa in media. Non solo. Oggi c'è un 8% di donne che afferma di aver dormito con oltre 10 uomini prima di compiere 24 anni. In barba a quello che - a conti fatti - appare come un aumento della curiosità sessuale, secondo l'indagine nel tempo l'attenzione alla salute intima non è aumentata fra le rappresentanti del gentil sesso.

La diffusione delle malattie sessualmente trasmesse, infatti, è tutt'altro che crollata in questo periodo in Gran Bretagna, e le diagnosi sembrano concentrarsi in particolare fra le giovanissime. Proprio come accade con l'incidenza del carcinoma della cervice uterina.