L'ultimo esempio è di questi giorni: Sandra Bullock, appena dopo aver vinto l'Oscar ha lasciato il marito. Ma è solo l'ultima coppia di Hollywood ad entrare in crisi, in media, infatti, negli ultimi 5 anni ogni sei mesi si e' assistito ad una separazione celebre. La soluzione? Un tempo si correva da psicologi e consulenti di coppia, oggi a Hollywood e' scoppiata una muova mania: il cucinare, meglio se lo si fa in due.
Dal red carpet, insomma, ai fornelli, tanto che non si contano i divi e le dive della mecca del cinema o della musica, che hanno scoperto il fascino di impastare, infarinare, friggere e bollire, come accade ad esempio tra Clooney e la Canalis, a casa di Eva Longoria o come ha fatto Lady Gaga per riconquistare il partner, dopo una separazione durata ben un anno.
Negli States, dove tutto ciò che è "italian" è visto come romantico, seduttivo ed estremamente glamour, si sta sempre più diffondendo la cooking therapy, come dimostra il successo che sta ottenendo tra personaggi del calibro di Kate Winslet che al "David Letterman Show" ha mostrando al divertito conduttore i "segni" della sua arte culinaria, dichiarando il suo amore per la cucina: "Lo faccio insieme ai miei figli Mia e Joe, cucino per loro e loro amano la mia cucina. Stare insieme a preparare diventa un gioco, e per me e i bambini diventa il massimo del divertimento". E ad indicare il fatto che il cucinare per il proprio o la propria partner sia di gran moda, lo dimostra il fatto che tra gli adepti della coocking therapy lanciata tra gli altri dal sito www.welnesscucina.com, ci sia anche una "insospettabile", ovvero l'ereditiera e idolo dei paparazzi, Paris Hilton.
Durante una sua partecipazione all'Ellen DeGeneres Show, uno dei più seguiti talk show Usa, avrebbe infatti dichiarato che il trucco per potersi tenere stretto un fidanzato è racchiuso nella cucina. L'episodio in questione coinvolge Benji Madden chitarrista e seconda voce della band americana Good Charlotte: "Mi piace cucinare delle grandi cene per Benji - ha detto Paris - sono una cuoca molto divertente. E così posso stuzzicare la curiosita' del mio fidanzato anche in cucina. Cosa mi piace preparare? Mia mamma mi ha insegnato alcuni piatti della tradizione italiana, come la pasta. In fin dei conti mi ha sempre detto che anche noi siamo un po' italiani per una parte". Una passione per i fornelli che ha conquistato coppie celebri anche se non in crisi, ma che utilizzano la cucina e il cucinare come gioco di seduzione e per scambiarsi delle coccole: sembra essere così per la coppia composta dall'uomo più desiderato della terra, ovvero George Clooney e la donna più invidiata, Elisabetta Canalis, tanto che People, parlando della loro vita di coppia dice che "il bel Clooney passa intere giornate a cucinare per la sua Eli, cimentandosi soprattutto con pizze cucinate al forno a legna nella villa sul lago di Como".
Tra le più convinte sostenitrice di quanto cucinare faccia bene alla coppia è la star di 'Desperate Housewife' Eva Longoria che ha confessato a People di essere una promettente cuoca capace di preparare sfiziosi manicaretti con cui coccolare la propria dolce metà, con cui è sposata dal 2007: "Amo cucinare - confessa la trentacinquenne attrice di origine messicana - e mi ritengo una buona cuoca". Secondo la rivista, il suo fan numero uno è proprio il marito Tony Parker, famoso giocatore di basket, le cui richieste culinarie vengono puntualmente soddisfatte con cene a lume di candela. Così tra una ripresa e l'altra, Eva è solita rintanarsi in cucina, dove scoprire nuovi sapori e preparare manicaretti con le proprie mani. La sua passione e' diventata anche un secondo lavoro, poiche' e' proprietaria di un ristorante aperto a Los Angeles.
Ma la cooking therapy non viene utilizzata solo dalle star del cinema, è infatti gettonatissima anche tra i big della musica. Oltre a Jennifer Lopez che ha dichiarato in più di un'occasione il suo amore per la cucina, una vera fan del binomio 'cucina' e ' amore di coppia' sembra essere il fenomeno della musica Lady Gaga. Trionfatrice dell'ultima edizione dei Brit Music Awards con la sua Bad Romance che le ha fatto vendere più di 2 milioni di copie in tutto il mondo. Ha infatti ammesso, in un'intervista al magazine In Touch Weekly di dedicarsi spesso ai fornelli, soprattutto quando ha bisogno di rilassarsi. Non solo, come ha dichiarato al Dailystar: "adoro passare ore in cucina, e mi ritengo una buona cuoca. Mi piace cucinare italiano, come polpette, spaghetti e tutti i tipi di sughi per la pasta" e sembra che proprio grazie alla cucina sarebbe riuscita a riconquistare il suo ex, Matthew Williams, dopo una brusca interruzione durata piu' di un anno.
D'altra parte cosa c'è di meglio per affrontare problemi di coppia, crisi sentimentali e superare litigate furibonde di una sana cena preparata in casa? Anziché tirarsi i piatti, è meglio riempirli con cibi nutrienti e fatti in due nella cucina di casa propria: e tra una cottura e un condimento, ritornerà sicuramente la pace e l'intesa di coppia.