OLTRE LE REGOLE

di Juana San Emeterio

OLTRE LE REGOLE

di Oren Moverman, Usa 2008 (Lucky Red)
Ben Foster, Woody Harrelson, Samantha Morton, Jena Malone, Eamon Walker, Steve Buscemi, Peter Friedman, Lisa Emery, Halley Feiffer, Sam Kitchin.

Le regole dell’esercito degli Stati Uniti sono precise: dopo poche ore dal decesso di un militare,in Iraq o in Afghanistan, la notizia va data al famigliare con le parole esatte della formula convenuta, un tono distaccato e nessun contatto fisico con le persone. Ma rispettare le regole si rivela un compito molto difficile.

Il film segue due ufficiali impegnati nella missione di notificare le vittime di guerra alle loro famiglie. Uno è il sergente Will Montgomery (Ben Foster), eroe di guerra, appena uscito dall’ospedale dopo essere stato ferito ed aver perso alcuni amici nel combattimento. L’altro è un ufficiale più anziano, il capitano Tony Stone (Woody Harrelson), all’apparenza rigido e formale, che gli insegna come svolgere il triste incarico. Will è in un momento difficile, deve uscire dall’inferno a cui è sopravvissuto ed affrontare questa nuova prova insieme alle scelte personali per continuare a vivere. Tra i due uomini si forma uno strano legame che si rafforza di fronte alle situazioni che devono affrontare. Ogni ‘messaggio’ diventa una nuova prova che cambia non solo il loro rapporto ma anche la loro percezione di se. I due si mettono in gioco, si confessano e si confrontano anche quando uno dei due è attratto da una giovane vedova (Samantha Morton), dando così vita ad un dubbio etico che si risolverà in maniera toccante e sorprendente.

Il film è una storia profondamente commovente sulla complessità con la quale le persone riescono a darsi forza reciprocamente. Una visione che calibra un contenuto fortemente emozionante con umorismo, compassione ed empatia. Il suoi punti di forza sono nell’ottima sceneggiatura, premiata al Festival di Berlino e candidata all’Oscar, scritta dall’italiano, Alessandro Canon, insieme al regista, Oren Moverman, e nella splendida interpretazione di Ben Foster e Woody Harrelson,( nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista). Come il film che ha vinto la statuetta, “The Hurt Locker”, anche “Oltre le regole” prende in considerazione un aspetto della guerra in Iraq che nessuno aveva ancora raccontato al cinema. Quello del ritorno delle bare in patria è un tema relativamente nuovo per l'opinione pubblica americana poiché da solo un anno è stato tolto il divieto di documentazione. La pellicola inoltre racconta un lavoro molto difficile legato alla guerra scandagliando i sentimenti, l’umanità e l’etica di chi ha il compito di farlo ma anche le reazioni strazianti dei parenti delle vittime.