di Juana San Emeterio
FROM PARIS WITH LOVE
di Pierre Morel, Francia 2009 (Moviemax)
John Travolta, Jonathan Rhys Meyers, Kasia Smutniak, Amber Rose Revah, Melissa Mars, Richard Durden, Farid Elouardi, David Clarke, Sami Darr, David Gasman, Safia Monney.
Testa pelata, pizzetto e vestiti in stile ‘soldato di fortuna’ è il nuovo look di John Travolta che torna con un action movie, questa volta di produzione francese, scritto dalla penna di Luc Besson. Nuovo look per un nuovo personaggio, un agente della Cia poco ortodosso, ironico e guascone ma che non sbaglia un colpo.
Siamo a Parigi, James Reece (Jonathan Rhys Meyers), assistente dell’ambasciatore americano a Parigi, è un agente metodico e ligio alle regole che lavora sotto copertura e sogna di fare il vero agente segreto in azione. La sua prima missione da spia è quella di sgominare un’imponente organizzazione criminale che traffica droga a Parigi e dal quartier generale gli viene inviato un partner, Charlie Wax (John Travolta). Wax preferisce un caricatore pieno di pallottole e un bazooka ai raffinati metodi di intelligence. Il tumultuoso arrivo di Charlie Wax mette a soqquadro non solo Parigi, tra sparatorie e inseguimenti a tutta velocità lungo i boulevard, ma anche la vita sentimentale di Reece e della sua fidanzata Caroline (Kasia Smutniak). Ma non è solo per dei trafficanti di droga che Charlie Wax è a Parigi… c’è un attentato terroristico da sventare.
“From Paris with love”, diretto da Pierre Morel ( District B13, Io vi troverò) vuole essere la risposta francese al dominio americano nelle pellicole d’azione. E il film riesce a costruire una corsa ironica e ritmata tra sparatorie e inseguimenti, anche se a volte certe azioni diventano quasi un cartoon . La trama regala alcuni colpi di scena ben architettati e la coppia tra Johnatan Rhys Meyer, serio e compito, e John Travolta, efficace spia un po’ clown, funziona e crea un gran caos per le strade di Parigi.