''Un angelo passa sul Roland-Garros'' questo il titolo in prima pagina del Journal du Dimanche, il domenicale francese che nelle pagine interne esalta ''la grinta di Francesca'': ''piccole spalle incassate, una divisa quasi aggiustata e l'impressione di soffrire un martirio a ogni movimento - scrive il giornale - Francesca Schiavone non ha affatto l'andamento di una campionessa tirannica. A credere ai suoi grandi occhi sbarrati alla lettura del risultato finale non aveva mai davvero immaginato una situazione del genere''.
Per l'edizione domenicale del quotidiano sportivo L'Equipe il titolo è: ''Schiavone, tennissima!'': ''finalmente! dopo quasi un decennio di finali femminili deludenti al Roland-Garros, il campo ha vibrato ieri per quella che rimarrà una superba conclusione, per tutto quello che ha prodotto in termini di gioco, fisicità e creatività, e per la freschezza generata dalla vincitrice, Francesca Schiavone''.
Nella stessa pagina il commentatore Mats Wilander, ex campione, scrive: ''non potete nemmeno immaginare a che punto questa finale femminile mi abbia rallegrato. Ci ha riportati di colpo a qualche anno fa, a un'epoca in cui il tennis sulla terra battuta si esprimeva pienamente, in tutte le sue sfumature''.
Per l'unico altro giornale che esce la domenica, Le Parisien, quella della Schiavone è una ''felicita' contagiosa''.