L' Ace Cafe di Londra nasce nel 1938 come punto di ristoro per i trasportatori. Durante la seconda guerra mondiale fu distrutto da un bombardamento.
Fu ricostruito nel 1949 divenendo uno dei più famosi locali del mondo. L'Ace Cafe acquista la sua fama proprio negli Anni Sessanta, durante l'epoca d'oro dei Rockers e delle loro moto, le café racer, appunto. Aperto 24 ore al giorno venne scelto come punto di ritrovo dei giovani dell'epoca che qui si davano appuntamento raggiungendolo con le loro motociclette con le quali poi si sfidavano in gare clandestine.
Ace Cafè chiuderà nel 1969 per rinascere, completamente rinnovato, nel 1997 ma la sua storia –meglio, la sua vocazione- però non è cambiata. Da allora e ancor oggi, è meta continua di ‘pellegrinaggi, di appassionati delle due ruote di tutto il mondo.
Oltre ad essere un restaurant-cafe, l’Ace è anche un locale dove si ascolta musica, un fornitissimo negozio –anche on-line- di gadget e memorabilia dei Rockers, del 59 Club e di tutto quanto fa tendenza cafe racer. Tanto per farvi un’idea: non pensate nemmeno di presentarvi all’Ace a bordo della vostra auto, se in programma c’è un appuntamento a due ruote. All’ingresso del parcheggio trovereste il cartello “NO CAR” e sareste allora costretti a parcheggiare piuttosto distanti. GFL
L’Ace Cafe è situato all’Ace Corner, alla giunzione di Beresford Avenue e la Old North Circular Road, fra l’A40 e l’A404 (Harrow Road). Per chi volesse farvi un pellegrinaggio, ecco l’indirizzo:
Ace Cafe London - Ace Corner
North Circular Road - Stonebridge
London - NW10 7UD
Tel: 020 8961 1000
Mentre per chi ha paura di perdersi, ecco le coordinate per il Gps:
N 51:32:26 (51.540455); W 0:16:43 (-0.278664)