Comincia con un pareggio (1-1) a Città del Capo con il Paraguay il cammino azzurro al Mondiale sudafricano. Un debutto con pochi lampi contro una squadra difficile, ma il risultato è buono in vista dei prossimi impegni con Nuova Zelanda e Slovacchia.
L'Italia si muove bene in avvio, ma non tira mai in porta. Al 39' su calcio piazzato la beffa con Alcaraz che svetta di testa fra Cannavaro e De Rossi. Buffon fuori all'intervallo (nervo sciatico). Su corner De Rossi entra in scivolata e firma il prezioso 1-1 (63', il portiere Villar fallisce l'uscita). All'83' bel tiro di Montolivo da fuori.
Marcello Lippi è soddisfatto della prestazione, non del risultato: "Avremmo meritato il bottino pieno e questo è il rammarico più grande. Loro hanno segnato nell'unica azione, per giunta su calcio di punizione. Noi abbiamo avuto una bella reazione e abbiamo pareggiato. Purtroppo abbiamo sciupato troppo. Gare come queste vanno però vinte. Il Paraguay si è limitato solo a controllare. Comunque abbiamo fatto una buona partita". Il ct parla poi dell'infortunio occorso a Buffon, uscito nell'intervallo: "Ha accusato male alla schiena. Se recupererà per domenica? Questo occorre dirlo ai medici".