Il Kirghizistan e le repubbliche confinanti


Stampa

Popoli nomadi, spesso con radici comuni

Le etnie dell’Asia centrale. Minoranze etniche Paese per Paese

L’etnia uzbeka nasce dalla fusione di varie tribù nomadi sunnite durante il regno di Tamerlano, nel tardo Medioevo. Anch’essa è riconducibile alla famiglia turco-mongola. Dei 35 milioni di uzbeki, circa il 70% vive in Uzbekistan, l’11% in Afghanistan, il 6% in Tagikistan, il 2% in Kirghizistan.

L’Uzbekistan ospita le seguenti minoranze etniche: Tagiki 4,8% della popolazione complessiva del Paese, Kazaki 4,1%, Karakalpaki 2,1%, Tatari 1,6%.

L’etnia tagika è di origine indoeuropea ed occupa le terre a Est dell’Iran da circa quattro millenni. E’ riconducibile alla famiglia persiana, come gli Hazara e gli Aimak. Dei 20 milioni di tagiki, il 38% vive in Afghanistan, il 30% in Tagikistan, l’8% in Uzbekistan, il 6% in Pakistan, il 3% in Iran. Il Tagikistan ospita le seguenti minoranze etniche: Uzbeki 25,9% della popolazione complessiva del Paese, minoranze di Kirghizi, Turkmeni e Russi non quantificate.

L’etnia kazaka nasce dalla fusione di tribù di pastori nomadi turchi, mongoli e indoeuropei che popolavano l’area tra il mar Caspio e la Siberia. E’ riconducibile alla famiglia turco-mongola. Dei 14 milioni di kazaki, circa il 73% vive in Kazakistan, il 10% in Cina, il 7% in Uzbekistan, il 5% in Russia. Il Kazakistan ospita le seguenti minoranze etniche: Russi 23,3% della popolazione complessiva del Paese, Tatari 12,2%, Uzbeki 2,9%, Ucraini 2,0%, Uighuri 1,4%, Tedeschi del Volga 1,1%.

L’etnia turkmena nasce dalla fusione tra le tribù dei turchi Oghuz, provenienti dai monti dell’Altaj, con le popolazioni iraniche che popolavano le steppe della Siberia meridionale. Degli 8 milioni di turkmeni, circa il 69% vive in Turkmenistan, il 16% in Iran, l’11% in Afghanistan. Il Turkmenistan ospita le seguenti minoranze etniche: Uzbeki 9,2% della popolazione complessiva del Paese, Russi 6,7%, Kazaki 2,0%.

L’etnia kirghiza proviene da una tribù nomade che nel II secolo a.C. popolava la Siberia centrale, è riconducibile alla grande famiglia turco-mongola. Dei 4,5 milioni di kirghizi, l’85% vive in Kirghizistan, il 5% in Uzbekistan, il 4% in Cina; il resto si distribuisce per lo più tra Tagikistan, Pakistan, Afghanistan e Russia. Il Kirghizistan ospita le seguenti minoranze etniche: Uzbeki 13,8% della popolazione complessiva del Paese, Russi 12,5%.