L’ottava giornata dei Mondiali di calcio si è aperta alle 13.30 con Germania-Serbia (girone D). La squadra di Loew, reduce dal 4-0 del primo turno contro l’Australia doveva dimostrare maturità contro una formazione solida, reduce però dalla sconfitta contro il Ghana del primo match.
E la maturità invece è mancata proprio al suo uomo più esperto, Miroslav Klose espulso per doppia ammonizione nel primo tempo. Due minuti più tardi, ad approfittare subito della situazione, è arrivato il gol del vantaggio della Serbia con Jovanovic. Nel secondo tempo Podolski spreca l’occasione del pareggio facendosi parare un rigore, concesso per fallo di mano di Vidic in area. Germania raggiunta quindi dalla Serbia che ritorna in corsa per la qualificazione e riequilibra un girone ora molto difficile.
E’ sarà di nuovo tempo di big questa sera. Alle 20.30 l’Inghilterra di Fabio Capello proverà a festeggiare il 64esimo compleanno del tecnico friulano con i tre punti contro l’Algeria, dopo il passo falso con gli Stati Uniti per colpa della papera di Robert Green.
Il ct italiano si aspetta molto probabilmente un regalo da Wayne Rooney, indiscussa stella dei bianchi, ma in ombra contro gli Usa. Mentre proprio Green sembra essere la vittima sacrificale scelta da Capello, che dopo alcuni giorni di rassicurazioni pare voler puntare sul 39enne David James fra i pali.
Alle 16 invece, per il girone C si sono incontrate Stati Uniti e Slovenia, per un 2-2 che rende felici soprattutto gli americani, sotto di due gol a zero a fine primo tempo.