Deludente 1-1 dell'Italia con la Nuova Zelanda a Nelspruit. Il cammino nel girone F (con due pareggi) si complica. Azzurri gelati in avvio dall'intervento sottomisura di Smeltz su mischia in area. E' il 7' e l'Italia deve inseguire. La scossa non è immediata, ma arriva. Al 27' Montolivo prende il palo dalla di- stanza. Al 29' Smith strattona De Rossi in area e Iaquinta trasforma il rigore. Nella ripresa dentro Di Natale e poi Pazzini. Paston si salva sulla botta da fuori di Montolivo,Iaquinta non sfrutta un'opportunità. Nel finale Wood spaventa Marchetti, poi assalto finale con parata di Paston su Camoranesi.
Lippi: poco lucidi, sappiamo fare di più
Marcello Lippi analizza così il pareggio: "Ancora una volta siamo stati poco fortunati,ma era una partita da vincere e non è che abbiamo fatto grandi cose. Sappiamo fare di più. C'è stata poca concretezza, non siamo stati molto fortunati ma c'è stata poca lucidità. Abbiamo continuato a mandare palloni là dietro che è il loro pane ma non c'è nessun panico e non abbiamo alcuna voglia di tornare a casa".
Sugli attaccanti ammette: "Non è sempre una questione di reparto, ma qualcosa di più dobbiamo fare. Pirlo? Un grande giocatore può sempre dare una mano, ma ancora non è pronto".
Il ct, dopo aver fatto un parziale mea culpa, torna combattivo quando gli si chiede se esista un pentimento sulle scelte fatte: "Non mi sono assolutamente pentito ed è prematuro parlarne. A casa non ci sono fenomeni che avrebbero cambiato le cose e qui abbiamo elementi di personalità e qualità". La rabbia arriva alla domanda su una presunta simulazione di De Rossi in oc- casione del rigore:"Io non ho fatto ri- ferimento al gol in fuorigioco della Nuova Zelanda, non parlo degli arbitri ma allora parliamo del loro numero 14 che ha dato 8 gomitate in faccia nel primo tempo".
Zambrotta: ora vogliamo i tre punti
Zambrotta non si deprime: "Abbiamo fatto una buona partita e preso gol nell'unice azione loro. Abbiamo dato tutto e creato moltissimo con un palo e un buon tiro di Montolivo e anche con un'occasione di Camoranesi. Le abbiamo provate tutte, ora dobbiamo fare tre punti nella prossima partita, forse dovevamo giocare più palla a terra come aveva detto il mister"
Iaquinta è sulla stessa linea: "Loro si sono difesi molto bene e le hanno prese quasi tutte. E' stato un peccato non vincere, adesso c'è una partita importante da vincere. C'è rammarico ma noi ci crediamo".