I film del week end


Stampa

Eclipse

di Juana San Emeterio


ECLIPSE

Di David Slade, Usa 2010 (Eagle Pictures)
Kristen Stewar, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Jackson Rathbone, Nekki Reed, Ashley Greene, Kellan Lutz, Elisabeth Reaser, Peter Facinelli, Gil Birmingham, Dakota Fanning, Anna Kandrick, Bryce Dallas Howard, Cameron Bright, BooBoo Steward, Christian Serratos.

L'attesa per i fans è finita. E’ arrivato nelle sale italiane il terzo capitolo della saga dei vampiri, adorata dai giovanissimi e ormai diventata un vero e proprio fenomeno cinematografico ed editoriale. Dopo il racconto della nascita dell’insolito amore in “Twilight”, le vicende per così dire più familiari di “New moon”, in “Eclipse” troviamo il conflitto e la guerra.

La storia ancora una volta si concentra tutta sull'amore difficile tra i due protagonisti Bella (Kristen Stewart) e Edward (Robert Pattinson). Il loro rapporto se si può dire si complica ulteriormente e Bella si trova al centro di un triangolo, divisa tra l'amore per l'affascinante vampiro e il forte legame con il licantropo Jacob (Taylor Lautner) che diventa qualcosa in più di una semplice amicizia. Per Bella è un momento difficile: è alle prese con il diploma e inizia a valutare il prezzo da pagare e le conseguenze della scelta di farsi mordere da Edward. Si fa forte inoltre il conflitto tra il freddo, romantico e immortale vampiro con l’umanissimo, caldo, lupo mannaro con un torace tutto muscoli, tanto esibito che il pallido Edward gli dice “Ma non ce l’hai una maglietta?”. La vicenda si fa pericolosa perché Bella è minacciata da Victoria, spietata vampira in cerca di vendetta che ha riunito una squadra di NeoNati, incontrollabili, che nettono a ferro e fuoco Seattle. Il pericolo è troppo grande e la famiglia Cullen decide di unirsi agli acerrimi nemici licantropi per far fronte alla cruenta battaglia.

In questo capitolo rispetto agli altri c’è più azione, sangue e scene di guerra anche se al centro di tutto restano i tormenti interiori di Bella, pronta a concedersi totalmente al suo amato vampiro che rifiuta quella che si chiamava “la prova d’amore” prima del matrimonio, come si conviene ad un gentiluomo di 109 anni. Ma attratta anche dall’umana passionalità di Jacop, che la salva dal freddo con il caldo abbraccio. Ma cosa accadrà delle promesse d'amore tra i due protagonisti? La saga continua e ci sono ancora molti pericoli in agguato.

I quattro libri di Stephenie Meyer da cui sono tratti i film (l'ultimo, "Breaking Down", sarà diviso in due sul grande schermo), hanno raggiunto i cento milioni di copie in tutto il mondo e l'autrice è da poco uscita in libreria con il nuovo "La breve seconda vita di Bree Tanner" (Fazi Editore), basato su un personaggio che proviene sempre dalla saga dei vampiri. Solo per capire la portata del fenomeno, il libro è già balzato in vetta alla classifica della narrativa straniera e nei primi due giorni in Italia ha venduto circa 30 copie al minuto.